I desideri, i valori e le proposte degli ECOttimisti per il Parco del futuro in MIND

Un progetto realizzato da Fondazione Triulza, Legambiente e Stripes Coop. Sociale onlus con il contributo della Fondazione Comunitaria Nord Milano

Il percorso “ECOttimisti al lavoro per la sostenibilità” ha valorizzato la creatività e il civismo giovanile sui temi della sostenibilità a 360 gradi per guardare al futuro, partendo dal Parco di MIND. Nella prima edizione
sperimentale, che si è conclusa con l’anno scolastico, sono stati coinvolti 220 studenti di 10 classi primarie e medie dell’I.C.S. A. Rizzoli di Pregnana Milanese e dell’I.C. Franceschini di Rho.
Nella prima fase i bambini e i ragazzi hanno partecipato nelle loro classi a laboratori informativi ed esperienziali di Legambiente Lombardia. Durante il mese di maggio, sono stati coinvolti nei laboratori di co-progettazione a cura di Stripes Cooperativa Sociale Onlus nella Social Innovation Academy di Cascina Triulza: un’occasione per uscire dalla classe e vedere in concreto lo sviluppo della Città del Futuro in MIND.
Utilizzando materiali di riciclo e tanta creatività, gli studenti hanno sviluppato le loro idee per il Parco con slogan, disegni e modellini e hanno costruito il loro masterplan ideale del sito MIND.

Vi presentiamo il video del progetto ECOttimisti!

I risultati del loro lavoro sono stati raccolti in un Book che potete scaricare in questa pagina, in cui raccontiamo i desideri, le idee e i valori espressi da bambini/e e ragazzi/e, affinché possano diventare proposte concrete da prendere in considerazione nel progetto di sviluppo che è tuttora in divenire.

L’obiettivo del percorso ECOttimisti inoltre chiede una disponibilità reale ad essere ingaggiati in prima persona in esperienze a carattere comunitario e ambientale, in ambito scolastico e extra-scolastico. Per questo, abbiamo invitato tutti i partecipanti a far parte, insieme alle loro famiglie e ai loro amici, alla Community che stiamo costruendo intorno al Parco MIND.

Ecco qui il BOOK con le proposte degli ECOttimisti: