19 Novembre Nov 2018 1001 21 days ago

Concorso "A City in MIND - Immagina la tua Città del Futuro”

Scuole primarie e secondarie I grado dei Comuni del Patto Nord Ovest Milano e Città di Milano. Deadline: 28 febbraio 2019

Concorso "A City in MIND - Immagina la tua Città del Futuro”

Scuole primarie e secondarie di I grado dei Comuni del Patto Nord Ovest Milano, Municipio 8 e Città di Milano. Deadline: 28 febbraio 2019

IL LUOGO

Nell’area che ha ospitato Expo Milano 2015 sta nascendo MIND Milano Innovation District, il distretto internazionale dell’innovazione che vede già insediarsi funzioni eccellenti nel campo della ricerca, della didattica e della sanità: dal Human Technopole, istituto di ricerca interdisciplinare sulle Scienze della Vita, al Campus scientifico dell’Università degli Studi di Milano, al nuovo Ospedale IRCCS Galeazzi. Nel sito nascerà nei prossimi anni una vera e propria città del futuro, un luogo vivo, sempre attivo, capace di fornire stimoli 24 ore su 24. Si insedieranno importanti funzioni pubbliche e aziende innovative. Insieme ad aree residenziali saranno realizzati ampi spazi pubblici, un common ground, spazio comune per attività culturali e ricreative, e un parco lineare che ricoprirà di verde l’asfalto del Decumano. Link per saperne di più sull'area oggetto del concorso.

L'INVITO

Fondazione Triulza, in collaborazione con Arexpo S.pA, Fondazione Human Technopole e Lendlease, promuove il Concorso di idee “A City in MIND: Immagina la tua Città del Futuro” per stimolare la creatività, la curiosità e la voglia di conoscenza dei ragazzi nell’immaginare gli spazi, le attività, le professioni, la vita, il lavoro e le persone della nuova città che sta nascendo nel sito MIND: un luogo innovativo, sostenibile, stimolante e inclusivo dove poter vivere, imparare, lavorare e collaborare alla costruzione di una comunità.
Sostengono la prima edizione del concorso Fondazione UBI Banca Popolare Commercio e Industria ONLUS, Fondazione Fiera Milano e la società partecipata Net srl.

I DESTINATARI

I promotori dedicano la prima edizione del Concorso alle singole classi o interclassi delle scuole pubbliche e paritarie primarie e secondarie di I grado del Municipio 8 del Comune di Milano, dei 16 Comuni del Patto Nord Ovest Milano (Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana Milanese, Rho, Senago, Settimo Milanese, Solaro e Vanzago), comunità dei territori che circondano il sito MIND, e della città di Milano.

GLI ELABORATI DA REALIZZARE

Categoria Scuole Primarie: creazione artistica realizzata con le tecniche e materiali che la classe o scuola partecipante preferisce.
Categoria Scuole Secondarie I grado: racconto o sceneggiatura, utilizzando la scrittura, la tecnica del fumetto o strumenti e tecniche multimediali.

I PREMI

In palio 9.000 euro in buoni spesa per i sei elaborati premiati (tre per ogni categoria) per l’acquisto di materiale informatico o multimediale da utilizzare per le attività didattiche e laboratoriali degli istituti scolastici premiati.

COME PARTECIPARE
Iscrizione (obligatoria) e presentazione di elaborati: dal 19 novembre 2018 al 28 febbraio 2019
Informazioni e modulistica scaricabile da questa pagina.

Leggere attentamente il bando per conoscere tutte le specifiche sulla modalità di iscrizione e presentazione degli elaborati.

LINK ALLA PAGINA CON INFORMAZIONI UTILI SUL PROGETTO DI SVILUPPO DEL SITO MIND OGGETTO DEL CONCORSO

A BREVE SARANNO CARICATE IN QUESTA PAGINA LE ALTRE SCHEDE NECESSARIE PER LA CONSEGNA DEGLI ELABORATI