Finanziamenti Europei per il Terzo Settore

“BEEurope, Bet on European Energies” è un sistema di strumenti di capacity building lanciato nel 2017 da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per dare un sostegno concreto all’internazionalizzazione delle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile, migliorare la loro capacità di accedere ai fondi UE e partecipare a progetti internazionali d’innovazione sociale.

Il progetto intende contribuire, con competenze, formazione, informazioni e servizi, alla crescita e al rafforzamento delle organizzazioni non profit e dell'economia civile.

Obiettivi del progetto

• Stimolare le organizzazioni del Terzo Settore e l’Economia Civile a lavorare di più in reti europee e con parametri internazionali
  • Incrementare l’accesso ai finanziamenti europei da parte dalle organizzazioni non profit lombarde e italiane per sviluppare nuovi progetti con forte impatto sociale
  • Fornire strumenti concreti per supportare le organizzazioni, anche quelle di piccole dimensioni, nella preparazione e gestione di progetti internazionali.

STRUMENTI e SERVIZI per il Terzo Settore sviluppati nell'ambito del progetto BEEurope:

• "Master in Europrogettazione - BEEurope" per formare figure professionali specializzate in materia di progettazione comunitaria e ricerca di finanziamenti dedicate al Terzo Settore e all’Economia Civile. La 1° edizione (ottobre 2017 - gennaio 2018) è stata seguita da 22 partecipanti, selezionati tra 40 candidature e oltre 100 manifestazioni d’interesse. Aperte le iscrizioni alla seconda edizione che si svolgerà dal 24 settembre al 3 dicembre 2018. Valutazione candidature: 12 giugno, 10 luglio e 14 settembre. Posti limitati​. LINK per saperne di più. Info: marketing@fondazionetriulza.org
  • PORTALE GEOfundos Italia delle opportunità di finanziamento internazionali, per individuare e segnalare tempestivamente alle organizzazioni le migliori opportunità dell’Unione Europee e di altri enti filantropici e realtà internazionali. Realizzato in collaborazione con un consorzio di organizzazioni del terzo settore, imprese, cooperative ed enti filantropici del Portogallo. Disponibile al link: https://www.geofundos.fondazionetriulza.org/
  • Servizio di ACCOMPAGNAMENTO all'Europrogetazione del Terzo Settore e dell'Economia Civile. Fondazione Triulza mette a disposizione delle organizzazioni un team di europrogettisti specializzati nel Terzo Settore e nell’Economia Civile che offre un servizio di accompagnamento in tutte le fasi dell’europrogettazione, dalla individuazione dei partner nazionali e internazionali, alla scrittura, alla presentazione del progetto. La fase di ricerca e individuazione di opportunità di finanziamento delle idee progettuali sarà svolta gratuitamente dal team di Fondazione Triulza che fornirà alle organizzazioni interessate, ad un costo agevolato, la scrittura del progetto. Se la proposta verrà finanziata, il team potrà continuare a supportare la organizzazione in tutte le fasi di vita del progetto. Info: marketing@fondazionetriulza.org. Altre informazioni al LINK.

In partnership con

Fondazione Cariplo