Fondazione Triulza è uno dei partner del progetto europeo "T4F - Formazione per lo sviluppo di sistemi alimentari sostenibili” (Training for Sustainable Food System Development) che mira a creare un modello europeo di formazione professionale basato sullo sviluppo di "competenze ecologiche" nel settore agroalimentare, al fine di aumentare il numero di posti di lavoro legati a una transizione ecologica sostenibile e inclusiva.

Le questioni alimentari rappresentano oggi una sfida europea e internazionale. Il sistema alimentare ha un forte impatto sull'ambiente: oltre ad essere uno dei settori più esigenti in termini di acqua, gran parte della produzione alimentare viene persa e diventa rifiuto. Mentre la popolazione mondiale continua a crescere, la crisi economica e sociale ha gravemente ridotto il potere d'acquisto di molti cittadini, una criticità che, sommata al contesto di urgenza climatica, richiede una transizione ecologica di successo e una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Il progetto "Training4Food" ha messo insieme realtà di Belgio, Spagna e Italia operative nell’ambito del cibo sostenibile, dell'economia sociale e del terzo settore, dell’istruzione e della formazione professionale impegnate nello sviluppo di competenze sostenibili nel settore alimentare. Il progetto avrà una durata di due anni (2017-2019), è stato finanziato dal programma europeo Erasmus + e sviluppa temi cari a Fondazione Triulza e la sua rete di fondatori: l’integrazione socio-professionale delle persone e lo sviluppo sostenibile in tutti gli ambiti di attività.

"Training4Food" ​ ha l’obiettivo di dare un contributo concreto a questa transizione ecologica del sistema agroalimentare europeo sviluppano, in linea con la strategia Europa 2020 dell’UE, nuove competenze professionali e nuovi posti di lavoro "green" attenti alla salute dei cittadini e rispettosi dell'ambiente.

Tra gli obiettivi operativi del progetto: la definizione di un programma di apprendimento online; la creazione di contenuti e strumenti didattici; la realizzazione di modelli e strumenti di valutazione condivisi a livello europeo; la creazione di una campagna di sensibilizzazione per promuovere una formazione di competenze basata sui temi della sostenibilità; la diffusione delle conoscenze sulle future trasformazioni professionali nel settore agroalimentare.

LA DIMENSIONE ECONOMICA, ECOLOGICA, NUTRIZIONALE E SOCIALE DEI SISTEMI ALIMENTARI SOSTENIBILI

I percorsi formativi che il progetto svilupperà e sperimenterà entro la fine del 2019, mirano a creare tra i giovani studenti e i professionisti europei del settore agroalimentare nuove competenze e abilità attraverso una profonda conoscenza della dimensione economica, ecologica, nutrizionale e sociale dei sistemi alimentari sostenibili.
I partner hanno già definito il quadro tematico di riferimento per avviare lo sviluppo del programma di apprendimento e gli strumenti e contenuti didattici:

• Area Nutrizionale: approfondire il concetto di diete sane e sostenibile, per comprendere come scelte alimentari adeguate consentono di preservare la nostra salute e contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale e sanitario.
  • Area Ecologica: condividere pratiche di gestione intelligenti all'interno della catena di approvvigionamento alimentare, affrontando la complessa e dinamica natura degli ecosistemi ambientali e la poca conoscenza e comprensione sull'impatto che il sistema alimentare ha sul nostro ambiente.
  • Area Economica: evidenziare, attraverso le migliori pratiche che adottano un approccio sostenibile, come l'economia circolare e lo sviluppo locale è un'opportunità commerciale di valore per il settore agroalimentare.
  • Area Sociale: esplorare modelli di business etici e inclusivi, approfondire la conoscenza del rapporto tra cibo, convivialità e tradizioni culinarie e la loro influenza negli stili di vita e nei processi produttivi ed economici.

La partnership del progetto