17 Maggio Mag 2018 1719 11 months ago

Sistemi alimentari sostenibili, la leva di una nuova formazione professionale europea

Il progetto "Training4Food" individua gli ambiti tematici

Entra nel vivo il progetto europeo a cui partecipa Fondazione Triulza “Training4Food: Formazione per lo sviluppo di sistemi alimentari sostenibili”, che ha l’obiettivo di dare un contributo concreto alla “transizione ecologica” del settore food in Europa creando e sperimentando un modello di formazione che sviluppi nuove competenze professionali “green" in campo agroalimentare, enogastronomico e turistico alberghiero.

“Training4Food” mira alla creazione di un programma formativo europeo che potrà interessare le attuali e le nuove generazioni di studenti nonché i professionisti e gli imprenditori del settore.

Dopo aver definito il quadro tematico di riferimento (framework), i partner del progetto sono impegnati nello sviluppo del programma di apprendimento e nella creazione di contenuti e strumenti didattici adatti ai diversi percorsi formativi.

Finanziato dal programma Erasmus +, il progetto è in linea con la strategia “Europa 2020” dell’UE che mette l'accento su una crescita economica ed occupazionale intelligente, sostenibile e inclusiva. Partner del progetto, realtà di Belgio, Spagna e Italia operative nell’ambito del cibo sostenibile, dell'economia sociale e del terzo settore, dell’istruzione e della formazione professionale.

Italia è rappresentata da l’Università della Cucina Mediterranea – UCMed e da Fondazione Triulza, rete delle principali realtà del terzo settore italiane che ha coinvolto nel progetto la Fondazione Enaip Lombardia, specializzata nella progettazione, gestione e valorizzazione di attività di formazione professionale e di inserimento al lavoro. Gli altri partner internazionali sono: Pour la Solidarité - PLS (Belgio), Diesis scrl-fs (Belgio), FOR.E.T (Belgio), Koan Consulting (Spagna), Escola Superior d'Hostaleria de Barcelona - ESHOB (Spagna).

Per saperne di più visita la pagina del progetto: http://www.fondazionetriulza.org/it/page/t4f-sustainable-food-system/1177/

• Area Nutrizionale: approfondire il concetto di diete sane e sostenibile, per comprendere come scelte alimentari adeguate consentono di preservare la nostra salute e contribuiscono a ridurre l'impatto ambientale e sanitario.
  • Area Ecologica: condividere pratiche di gestione intelligenti all'interno della catena di approvvigionamento alimentare, affrontando la complessa e dinamica natura degli ecosistemi ambientali e la poca conoscenza e comprensione sull'impatto che il sistema alimentare ha sul nostro ambiente.
  • Area Economica: evidenziare, attraverso le migliori pratiche che adottano un approccio sostenibile, come l'economia circolare e lo sviluppo locale è un'opportunità commerciale di valore per il settore agroalimentare.
  • Area Sociale: esplorare modelli di business etici e inclusivi, approfondire la conoscenza del rapporto tra cibo, convivialità e tradizioni culinarie e la loro influenza negli stili di vita e nei processi produttivi ed economici.