20 Settembre Set 2019 1134 26 days ago

Studenti e Scuole al primo Social Innovation Campus in MIND

AAA Cerchiamo Sfidanti per costruire la città del futuro sostenibile

Il Social Innovation Campus è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale dedicato, nella sua prima edizione, al tema “Shared City _dal gioco alla realtà"

Un evento internazionale per coinvolgere i GIOVANI e le NUOVE GENERAZIONI DI COOPERATORI in momenti di confronto, di sperimentazione e di gioco sui temi dell’Innovazione e dell’Impatto sociale e ambientale applicati al vivere nelle nostre città.

Un appuntamento annuale per conoscere nuovi scenari e tecnologie funzionali alla collaborazione, alla co-progettazione e alla creazione di soluzioni innovative per dar vita a città accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti. In un luogo, MIND Milano Innovation District, paradigma delle città del futuro.

36 ore non stop con format di partecipazione innovativi e un grande coinvolgimento dei giovani.

Quando: Mercoledì 5 – Giovedì 6 Febbraio 2020
Registrazione Obbligatoria

Cerchiamo STUDENTI delle SCUOLE SUPERIORI e PROFESSIONALI curiosi e coraggiosi per imparare, fare domande e partecipare a sfide

Il Campus dell’Innovazione Sociale si configura come un percorso di ORIENTAMENTO e di APPROFONDIMENTO sui temi dell’innovazione e dell’impatto sociale e ambientale, con un ricco palinsesto di iniziative tematiche e di format esperienziali pensati per coinvolgere le nuove generazioni anche nell’elaborazione di nuove idee e proposte progettuali partecipate, attraverso:

• HACKATHON sul vivere nelle città del futuro (il tema specifico da sviluippare sarà comunicato all'avvio della sfida), riservato alle classi 4° e 5°
  • LABORATORI SCIENTIFICI esperienziali
  • TESTIMONIANZE sulle opportunità della green economy
  • WORKSHOP tematici e LECTIO magistralis
  • OSPITI INTERNAZIONALI
  • Area ESPOSITIVA
  • Area RELAX

POSTI LIMITATI. ISCRIZIONE GRATUITA

Sara possibile partecipare con la propria classe, in un gruppo inter-classe del proprio istituto o singolarmente.

Studenti e professori potranno richiedere alla segreteria organizzativa del Campus dell’Innovazione Sociale un attestato di partecipazione valido come giustificazione per l'assenza a scuola.

Se l’Istituto scolastico lo ritiene opportuno, il certificato potrà essere utilizzato anche per inserire la visita alla manifestazione tra le ore di formazione previste dal piano di alternanza scuola-lavoro.

Per le richieste di informazione e adesioni all’iniziativa da parte dei professori e degli istituti scolastici contattare:
Fondazione Triulza, comunicazione@fondazionetriulza.org, tel 0239297777

Iniziative mirate anche per gli STUDENTI UNIVERSITARI

ALTRE INFORMAZIONI SUL CAMPUS:

Il Campus è una iniziativa della Social Innovation Academy di Fondazione Triulza ideata per coinvolgere:

• Studenti delle Scuole Superiori e Universitari
  • Nuove generazioni di Cooperatori
  • Organizzazioni dell’Economia Civile
  • Organizzazioni del Terzo Settore ed Enti Filantropici
  • Università e Centri di Ricerca
  • Aziende interessate a promuovere esperienze e modelli di innovazione con forte impatto nell’ambito sociale e ambientale.

Obiettivi del Campus

• Coinvolgere le nuove generazioni nei processi di sviluppo e di rigenerazione urbana con approcci innovativi e attenti all’impatto sociale e ambientale.
  • Contribuire dal basso alla creazione di città accoglienti, sostenibili ed efficienti per tutti.
  • Promuovere i valori della cooperazione in ambiti legati alle nuove tecnologie e le nuove professionalità.
  • Stimolare la contaminazione e la co-progettazione tra mondi e settori diversi.
  • Orientare e scoprire il ruolo delle nuove tecnologie nei diversi ambiti d’innovazione e d’impatto sociale.
  • Creare alleanze virtuose tra cooperazione, imprese tecnologiche e organizzazioni del terzo settore.

Chi promuove il SOCIAL INNOVATION CAMPUS

Official Partner: