Finanziamenti Europei per il Terzo Settore

“BEEurope, Bet on European Energies” è un sistema di strumenti di capacity building lanciato nel 2017 da Fondazione Triulza in partnership con Fondazione Cariplo per dare un sostegno concreto all’internazionalizzazione delle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile, migliorare la loro capacità di accedere ai fondi UE e partecipare a progetti internazionali d’innovazione sociale.

Il progetto intende contribuire, con competenze, formazione, informazioni e servizi, alla crescita e al rafforzamento delle organizzazioni non profit e dell'economia civile.

Obiettivi del progetto

• Stimolare le organizzazioni del Terzo Settore e l’Economia Civile a lavorare di più in reti europee e con parametri internazionali
  • Incrementare l’accesso ai finanziamenti europei da parte dalle organizzazioni non profit lombarde e italiane per sviluppare nuovi progetti con forte impatto sociale
  • Fornire strumenti concreti per supportare le organizzazioni, anche quelle di piccole dimensioni, nella preparazione e gestione di progetti internazionali.

STRUMENTI e SERVIZI per il Terzo Settore sviluppati nell'ambito del progetto BEEurope:

• Laboratori pratici per conoscere i bandi e scrivere progetti europei. Fondazione Triulza In collaborazione con il Gruppo Cooperativo CGM organizza dal 2019 un ciclo di laboratori molto pratici per conoscere alcuni specifici fondi e prendere confidenza con la modulistica da utilizzare in fase di presentazione. Link per saperne di più.
  • "Master in Europrogettazione - BEEurope" per formare figure professionali specializzate in materia di progettazione comunitaria e ricerca di finanziamenti dedicate al Terzo Settore e all’Economia Civile. Le due prime edizioni del Master BEEurope sono state seguite da 37 partecipanti, selezionati tra oltre ottanta candidature. Aperte le iscrizioni alla terza edizione che si svolgerà dal 28 settembre al 16 dicembre 2020. Valutazione candidature: 15 luglio, 24 agosto e 15 settembre. Posti limitati. Info: marketing@fondazionetriulza.org LINK per saperne di più
  • Servizio di ACCOMPAGNAMENTO all'Europrogetazione del Terzo Settore e dell'Economia Civile. Fondazione Triulza mette a disposizione delle organizzazioni un team di europrogettisti specializzati nel Terzo Settore e nell’Economia Civile che offre un servizio di accompagnamento in tutte le fasi dell’europrogettazione, dalla individuazione dei partner nazionali e internazionali, alla scrittura, alla presentazione del progetto. La fase di ricerca e individuazione di opportunità di finanziamento delle idee progettuali sarà svolta gratuitamente dal team di Fondazione Triulza che fornirà alle organizzazioni interessate, ad un costo agevolato, la scrittura del progetto. Se la proposta verrà finanziata, il team potrà continuare a supportare la organizzazione in tutte le fasi di vita del progetto. Info: marketing@fondazionetriulza.org. Altre informazioni al LINK.

In partnership con

Fondazione Cariplo