QR Code

Cascina Triulza Lab-Hub per l’Innovazione Sociale

Nell’area che ha ospitato Expo Milano 2015 sta nascendo MIND Milano Innovation District, il distretto internazionale dell’innovazione che vede già insediarsi funzioni eccellenti nel campo della ricerca, della didattica e della sanità: dal Human Technopole, istituto di ricerca interdisciplinare sulle Scienze della Vita, al Campus scientifico dell’Università degli Studi di Milano, al nuovo Ospedale IRCCS Galeazzi.

Il sito MIND potrà diventare unico e distintivo nel panorama internazionale se saprà mettere in relazione mondi e sensibilità diverse, dialogando con i territori e con le comunità circostanti e facilitando percorsi partecipativi e la diffusione della conoscenza.

La presenza in MIND della Società Civile con le sue organizzazioni, imprese, valori e persone permetterà di mettere al centro del progetto di sviluppo del sito l’impatto sociale e ambientale e rendere distintivo e unico a livello internazionale il futuro Parco. Con questo obiettivo, Fondazione Triulza e la sua rete di organizzazioni sono impegnate nella creazione in Cascina Triulza di un “Lab-Hub per l’Innovazione Sociale e lo Sviluppo Sostenibile”, un ambiente di lavoro e di confronto per promuovere:

• la ricerca e la formazione sull’innovazione sociale;
  • la crescita e la proiezione internazionale del Terzo Settore e dell’Economia Civile;
  • la finanza etica e il consumo responsabile;
  • la condivisione e realizzazione di nuovi progetti tra realtà del non profit, enti di ricerca, imprese e istituzioni con forte impatto sociale;
  • la partecipazione attiva dei cittadini nelle questioni sociali, specialmente dei più giovani;
  • il dialogo con i territori e con tutti gli stakeholder attivi nel sito per uno sviluppo armonico del nuovo sito e per l’avvio di progetti su obiettivi comuni

I progetti strategici di Fondazione Triulza:

1. Officina dell’Impatto Sociale e Ambientale, per mettere al centro dello sviluppo urbanistico e funzionale di MIND l’impatto sociale e ambientale. Iniziativa lanciata il 19 marzo 2018 da Fondazione Triulza con la sua rete di Organizzazioni della Società Civile in occasione dell’organizzazione di “10 tavoli per 100 anni di sviluppo" per mettere al centro del progetto per l’area l’impatto sociale e ambientale. Con i primi tavoli di lavoro, organizzati in partnership con Arexpo e LendLease, è stato avviato un percorso partecipativo da cui sono scaturiti, nel 2018, contributi e proposte concrete che hanno trovato puntuale ingresso e attuazione negli strumenti urbanistici, partendo dal PII. Nel 2019 Fondazione Triulza prevede un lavoro di approfondimento di alcune di queste proposte e progetti; momenti di riflessione su alcuni temi; appuntamenti per continuare con il percorso di partecipazione.
  2. Social Innovation Academy. Il nuovo centro nato all’interno di MIND ideato da Fondazione Triulza per ospitare casi italiani e internazionali di successo di innovazione sociale e attività di formazione e di ricerca su tematiche quali la progettazione europea e internazionale in ambito sociale, la robotica educativa e le tecnologie digitali, lo sviluppo del talento, delle emozioni e del potenziale, l’educazione finanziaria, l’innovazione nel movimento cooperativo. Spazio di co-progettazione e di collaborazione tra le organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile, le Università e i Centri di Ricerca, le Istituzioni Pubbliche e le Aziende interessate a promuovere l’innovazione sociale in tutti gli ambiti della vita delle persone.
  3. BEEurope, per l’internazionalizzazione del Terzo Settore. Attraverso BEEurope Fondazione Triulza, in partnership con Fondazione Cariplo, ha sviluppato un sistema di strumenti per supportare la crescita, l’innovazione e l’internazionalizzazione delle organizzazioni del Terzo Settore e dell’Economia Civile, migliorando l'accesso a reti e ai finanziamenti europei e internazionali. Cascina Triulza ospita dal 2017 il Master in europrogettazione per il Terzo Settore BEEurope, il team che gestisce la piattaforma “GEOfundos Italia” con le opportunità di finanziamento internazionali e un servizio di accompagnamento all'europrogettazione per il Terzo Settore e l'Economia Civile. Link per saperne di più.
  4. Human Factory: Ricerca & Società Civile per l’Innovazione Sociale. Iniziativa lanciata nel 2016 per promuovere la contaminazione e la progettualità condivisa tra le realtà del Terzo Settore e dell’Economia Civile e il mondo dell’innovazione e della ricerca scientifica e tecnologica. Link: https://goo.gl/aezsN9. Nell'ambito del progetto Fondazione Triulza ha creato nel 2018 la Social Innovation Academy e supportato la nascita di “Stripes Digitus Lab”, il nuovo Centro internazionale di ricerca sulla robotica educativa e le tecnologie digitali creato da Stripes Cooperativa Sociale Onlus e con sede in Academy. http://www.pedagogia.it/digituslab/
  5. Percorsi con i territori e con le scuole, per avvicinare le nuove generazioni e le comunità locali ai contenuti del nuovo Parco. Fondazione Triulza promuove iniziative per avvicinare i bambini, i giovani e i cittadini ai contenuti di ricerca e innovazione, anche sociale, del futuro Parco e al suo progetto di sviluppo. Obiettivo: creare nella Social Innovation Academy di Cascina Triulza un luogo di condivisione del progetto MIND, un ponte tra le fase di sviluppo e la legacy di Expo, un perno per le attività dedicate alle future generazioni, la cucitura tra il sito e i territori che lo circondano. Questo anche l’obiettivo del progetto MIND Education di Arexpo a cui partecipa attivamente Fondazione Triulza gestendo il concorso per le scuole “A City in MIND” lanciato nel 2018.

Creare momenti di confronto tra persone e realtà molto diverse tra di loro è un approccio innovativo e fondamentale per portare al centro del progetto di sviluppo di MIND l’impatto sociale e ambientale, questo è il dovere della società civile organizzata. Siamo certi di avere intrapreso il percorso giusto perché la pluralità e la coralità sono per noi garanzia di condivisione di nuovi modelli di sviluppo tesi alla costruzione di un mondo più equo, giusto e sostenibile.

Massimo Minelli Presidente di Fondazione Triulza.